Istituto di Formazione Csain

Amplia le tue competenze con i nostri corsi di formazione e aggiornamento tecnico e fiscale del settore sportivo

Siamo specializzati nella formazione di istruttori, giudici e maestri di ogni disciplina nel settore sportivo. Tutti i nostri corsi sono in linea con la nuova Riforma dello Sport.

I nostri formatori altamente qualificati ti guideranno attraverso le ultime novità nel settore sportivo

Il diploma nazionale CSAIn è riconosciuto dal CONI, garantendo così la validità e l'affidabilità del tuo percorso formativo

Docente

Pier Carlo Iacopini

Formatore Sportivo

Esperto di management sportivo, dal 1968 si occupa di animazione sportiva, turistica, ricreativa e culturale. Socio fondatore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata Gruppo Sportivo Dilettantistico VALANGA dal 1969 si occupa, quale Presidente della conduzione e gestione di tutti i programmi e progetti che vengono proposti dall’Associazione in ambito sia cittadino che regionale. Ha svolto e diretto significative esperienze di Gestione di Impianti Sportivi in Torino ed in provincia di Asti, ed attualmente si occupa della gestione sociale di alcune strutture comunali affidate ad Associazioni cittadine. Collabora inoltre in alcuni progetti con il Comune di Torino, la Regione Piemonte oltre che con alcuni Enti di Promozione sportiva a livello Provinciale e Regionale.
Ha collaborato con la CESTEM S.a.S. Servizi per l’Associazionismo di Torino nella gestione e conduzione di corsi di formazione per Dirigenti ed Animatori Sportivi, svolgendo attività di docenza nei corsi CSEA di Management Sportivo, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Segue con particolare interesse le problematiche associative, fiscali e tributarie di Associazioni Sportive e Ricreative del territorio.
Attualmente è pensionato, ha lavorato per 43 anni presso Aziende metalmeccaniche di Torino nelle quali ha svolto funzioni di Responsabile Tecnico nel settore dell’automazione e movimentazione industriale. Seguendo con particolare riferimento stabilimenti e cantieri situati sia sul territorio nazionale che all’estero. Dopo un primo periodo lavorativo presso diversi stabilimenti FIA T (MATERIALE FERROVIARIO – LINGOTTO – IVECO – MIRAFIORI) ho iniziato un percorso professionale in altre grandi aziende torinesi di tipo metalmeccanico leder nel settore della movimentazione ed automazione industriale svolgendo funzioni di, responsabile tecnico, coordinatore e gestore di uffici tecnici, capo commessa e capo cantiere, per progettazione, costruzione, montaggio e messa in funzione di impianti industriali presso stabilimenti di primarie case ed aziende automobilistiche sia in Italia che all’estero.
Attualmente mi occupo a tempo pieno delle problematiche del!’ Associazionismo Spo1tivo, Culturale, e Turistico interessandomi in modo particolare della formazione di Dirigenti Sportivi, Gestori di impianti sportivi e delle problematiche tributarie e fiscali del settore no-profit. Gestisco associazioni sportive e impianti spo1tivi polivalenti. Mi occupo di welfer essendo responsabile nell’ambito del terzo settore CSAIN e coordino e gestisco progetti di rilevanza sociale nel! ‘ambito del terzo settore.