Corso per Chinesiologo Tecnico Sportivo
DESCRIZIONE
Il corso per Chinesiologo Tecnico Sportivo si rivolge a tecnici che hanno già acquisito conoscenze base di Anatomia, Fisiologia e Tecnica di Esecuzione degli esercizi. Saranno erogate 64 ore di lezione online e in presenza nella città di Roma.
Al termine del corso il Chinesiologo Tecnico Sportivo sarà in grado di programmare e seguire allenamenti per il recupero del balance muscolare e posturale, per la riatletizzazione di persone reduci da infortunio, seguire i protocolli di allenamento cardiovascolare per i cardiopatici, avere le conoscenze e competenze per rispondere alle richieste per il raggiungimento degli obiettivi di allenamento richiesti. Al termine esame finale: questionario a risposta multipla e colloquio orale sulle tematiche trattate nei vari moduli.
Nota: Clicca sul pulsante qui sopra e completa la procedura di acquisto. Riceverai un’e-mail di conferma e potrai accedere al corso direttamente dal tuo account.
DOCENTI
- Carlo Varalda – PhD Scienza e Tecnica dello Sport Master in Posturologia Certificato Strength and Conditioninig Specialist
- Alessandro Nutini – Laurea in Biologia Laurea in Scienze Motorie
- Stefano Rossi – Laurea in Scienze Motorie
- Luca Bianchini – Laurea in Scienze Motorie
- Mirco Ferrari – Scienze Motorie Certificato Strength and Conditioning Specialist
ARGOMENTI
- Dagli studi scientifici alla proposta di allenamento
- Cosa dicono gli studi scientifici
- Come valutare la propriocettività
- Come allenare la propriocettività
- Le macchine cardiovascolari e le modalità di uso e proposte di allenamento
- Pregi e difetti delle macchine cardiovascolari
- Progressività didattica nell’uso delle macchine cardiovascolari
- inserzioni ed azioni muscolari
- biomeccanica del movimento e analisi dei gesti
- Generalità sul sistema immunitario, funzionamento del sistema immunitario, interazioni del sistema immunitario ed esercizio fisico
- Considerazioni sulla forza
- L’allenamento della forza attraverso il Velocity Based Training
- Applicazioni nel fitness e nella preparazione sportiva
- Antropometria e Auxologia
- Mobilità articolare e Stretching
- Test dinamici per la forza
- Perché programmare
- Strutturare un programma in funzione degli obiettivi e del calendario
- Dal macrociclo al microciclo
- Detraning e overtraning
- Perché parlare di postura
- Perché eseguire una valutazione posturale
- L’evoluzione della valutazione da statica a dinamica
- Approccio Chinesiologico
- Esercizi in catena: dal corpo libero ai piccoli attrezzi
- Esercizi Respiratori, l’uso delle palline, del foam roll e presentazione della massage gun
- Test di valutazione delle aree della propriocettività
- Esercizi per il recupero o l’incremento delle varie aree della propriocettività
- Lavori in monopodalico e con variazione di inclinazione
- Lavori in dinamica per il preatletismo
- Lavori con bande elastiche per ogni obiettivo dal fitness allo sport agli anziani
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato Naziole Csain
FAQ
COME MI ISCRIVO AL CORSO?
Puoi iscriverti cliccando sul pulsante “Iscriviti a questo corso ora” sarai reindirizzato al tuo carrello. Se non sei registrato sul nostro sito inserisci i dati richiesti, durante la procedura di iscrizione e inserisci i tuoi dati. Successivamente provvederemo ad autorizzare la tua iscrizione inviandoti una mail di conferma.
Se sei già registrato sul nostro sito ti basta effettuare l’accesso e cliccare sul pulsante “Iscriviti a questo corso ora” e completare la procedura di iscrizione.
COME ACCEDO AL CORSO?
Ricevuta la conferma di iscrizione al corso, accedi al sito e sarai indirizzato nella tua area personale dove puoi vedere tutti i tuoi corsi. Cliccando sul corso entrerai nella pagina dove trovi le lezioni programmate.
Istituto di formazione csain
L’I.F.CSAIn nasce per dare sostegno, supporto e promozione a tutta la Famiglia dello C.S.A.In. che, grazie a coloro che hanno dato da sempre il proprio contributo, ha offerto progetti di notevole qualità. L’Istituto ha il preciso scopo di migliorare e rafforzare il sistema formativo dell’Ente.
C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di promozione sportiva, fondato in Confindustria nel 1954, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è anche un Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno, è entrato a far parte del Forum del Terzo Settore ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.
C.S.A.In., oltre ad essere associato di Federturismo Confindustria e di Cisambiente Confindustria, è parte integrante di EFCS (European Federation for Company Sport) e socio fondatore di WFCS (World Federation for Company Sport) Istituzioni internazionali che si occupano esclusivamente di sport aziendale.
Corsi di formazione sportiva