Corso Insegnante Danza Classica Propedeutica
DESCRIZIONE
Il corso per Insegnante di Danza Classica Propedeutica si rivolge a tutti coloro che vogliono offrire le competenze indispensabili per avviare i bambini allo studio della tecnica classica, tenendo conto degli aspetti psicopedagogici ed anatomici che caratterizzano la fascia d’età pre-scolare e scolare.
Il programma del Corso prevede lo studio della Didattica dei 3 anni della Propedeutica alla Danza, ciascuno separati nel tempo:
- Danza Propedeutica A: riguarda i bambini 6/7 anni che praticano la disciplina bisettimanalmente
- Danza Propedeutica B: riguarda i bambini 7/8 anni che praticano la disciplina bisettimanalmente
- Danza Propedeutica C: riguarda i bambini 8/9 anni che praticano la disciplina bisettimanalmente
Nelle ore di lavoro-studio i partecipanti al corso saranno chiamati a svolgere tutte le lezioni di cui si compone il metodo, in modo da assimilare e approfondire i concetti affrontati, percepire direttamente le sensazioni che questi movimenti producono sul proprio corpo. Saranno poi affrontate delle sessioni di lavoro di gruppo (o a coppia insegnante-allievo) in modo da applicare le tecniche di osservazione e correzione dell’allievo. Il lavoro verrà svolto con lo stesso andamento della lezione tipica, cioè mescolando i diversi argomenti di studio (ritmo, postura, coordinazione, spazio, improvvisazione) in modo equilibrato e vario, cosa che ci consentirà poi di tenere l’interesse e l’attenzione dei bambini sempre viva.
PARTE TEORICA: Anatomia del movimento, teoria della musica (ritmica e conteggio), pedagogia per la danza, analisi dei principali traumi legati all’esecuzione degli esercizi di danza
PARTE PRATICA: Metodologia di costruzione degli esercizi della lezione, strategie di didattica efficace, esemplificazione di esercizi, esercitazione pratica, ritmica dalcroze, solfeggio corporeo.
Il corso si svolgerà presso: Fusolab in Via della Bella Villa, 94 – 00172 Roma
Nota: Clicca sul pulsante qui sopra e completa la procedura di acquisto. Riceverai un’e-mail di conferma del tuo ordine.
Docenti
CALENDARIO E ARGOMENTI DEL CORSO
- presentazione del corso,
- introduzione alla propedeutica a,
- temi da sviluppare,
- obiettivi didattici,
- scelte musicali,
- esercitazioni pratiche
- Propedeutica A
- Propedeutica B (1° parte)
- Propedeutica B (2° parte)
- Propedeutica C (1° parte)
- Propedeutica C (2° parte)
- Danze ritmiche folk da applicare alla propedeutica a, b, c
- Esame teorico e esame pratico
FAQ
COME MI ISCRIVO AL CORSO?
Puoi iscriverti cliccando sul pulsante “Iscriviti a questo corso ora” sarai reindirizzato al tuo carrello. Se non sei registrato sul nostro sito inserisci i dati richiesti, durante la procedura di iscrizione e inserisci i tuoi dati. Successivamente provvederemo ad autorizzare la tua iscrizione inviandoti una mail di conferma.
Se sei già registrato sul nostro sito ti basta effettuare l’accesso e cliccare sul pulsante “Iscriviti a questo corso ora” e completare la procedura di iscrizione.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del corso di formazione e al superamento dell’esame finale, l’I.F.C. rilascerà:
- Diploma Nazionale C.S.A.In. riconosciuto CONI;
- Tesserino Tecnico di qualifica;
- Iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici;
- Assicurazione completa Plus.
Il Tecnico, ricevendo il Diploma e Tesserino di qualifica, potrà iniziare da subito a collaborare con le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, nonché palestre e centri sportivi, usufruendo del regime fiscale agevolato di cui alla Legge 342/2000.
Bisogna fare attenzione alla validità ed alla legalità delle Certificazioni che vengono rilasciate ai Tecnici/Istruttori Sportivi. In base alle Leggi vigenti, sussiste l’OBBLIGATORIETA’ del possesso del Diploma e del Tesserino Tecnico in corso di validità per poter collaborare con le strutture sopra citate.
Ogni Certificazione, per avere la validità fiscale, deve essere emessa direttamente dagli Enti di Promozione Sportiva o dalle Federazioni Nazionali riconosciuti dal CONI; non rientrano quindi quelle emesse dalle A.S.D. o dalle S.S.D. o da coloro che si dichiarano essere federazioni, ma che tali non sono, perché non riconosciute dall’unico organo predisposto a dichiararle tali: il CONI.
Il Diploma attesta le competenze acquisite dall’Istruttore nell’ambito di una specifica disciplina abilitandolo così all’insegnamento. L’Istruttore è obbligato a rinnovare annualmente il Tesserino Tecnico, ponendolo così in regola con le ottemperanze fiscali.
Istituto di formazione csain
L’I.F.CSAIn nasce per dare sostegno, supporto e promozione a tutta la Famiglia dello C.S.A.In. che, grazie a coloro che hanno dato da sempre il proprio contributo, ha offerto progetti di notevole qualità. L’Istituto ha il preciso scopo di migliorare e rafforzare il sistema formativo dell’Ente.
C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di promozione sportiva, fondato in Confindustria nel 1954, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è anche un Ente di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno, è entrato a far parte del Forum del Terzo Settore ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.
C.S.A.In., oltre ad essere associato di Federturismo Confindustria e di Cisambiente Confindustria, è parte integrante di EFCS (European Federation for Company Sport) e socio fondatore di WFCS (World Federation for Company Sport) Istituzioni internazionali che si occupano esclusivamente di sport aziendale.
Corsi di formazione sportiva