Corso Insegnate Ginnastica Posturale
Corso Insegnate Ginnastica Posturale
Il corso insegnante ginnastica posturale mira a fornire all’istruttore le competenze necessarie per creare un programma di allenamento personalizzato per il benessere e il riequilibrio posturale, in base alle esigenze del cliente.
Alta Formazione
Corso di formazione in linea con la nuova Riforma dello Sport.
Per accedere devi essere già iscritto al corso. Puoi iscriverti esclusivamente da questa pagina cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso”
Data di inizio
NOVEMBRE 2023
DURATA
45 ORE DI LEZIONE
EROGAZIONE
ONLINE + PRESENZA
POSTI DISPONIBILI
MAX. 30 STUDENTI
ESAME FINALE
IN PRESENZA
CERTIFICAZIONE
DIPLOMA DI 1° LIVELLO

Compila il form per ricevere più informazioni
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso Insegnante Ginnastica Posturale ha come obiettivo quello di fornire all’istruttore le competenze necessarie per creare un programma di allenamento mirato al benessere e al riequilibrio posturale, in base alle caratteristiche e alle richieste del cliente o della classe.
Durante il corso saranno affrontati diversi argomenti, tra cui l’importanza del ruolo del coach, le tecniche di comunicazione con il cliente, l’approccio osteopatico alla posturologia e i test valutativi, la biomeccanica dei gesti allenanti, gli aspetti pratici della riabilitazione post-infortunio, le lezioni collettive e individuali con cenni sulla musicalità per il fitness e la risposta emotiva, l’utilizzo della musica, la flessibilità e la mobilità articolare con metodiche di stretching, l’allenamento specifico al femminile, l’approccio teorico-pratico per allenamenti in condizioni particolari come l’adolescenza, la gravidanza, l’età avanzata e il periodo pre/post-chirurgico.
Saranno inoltre presentati test di bilancio analitico per la valutazione, il lavoro sulla funzionalità delle catene muscolari e le loro interazioni posturali statiche e dinamiche, le principali tecniche di riallineamento posturale e di stretching muscolare, e infine come monitorare nel tempo i progressi del cliente. Durante il corso verrà inoltre presentato il metodo Mezieres.
REQUISITI DI ACCESSO
Aver conseguito un Diploma di scuola media inferiore;
La cittadinanza italiana o di altro paese dell’Unione Europea;
Non aver riportato condanne penali negli ultimi 5 anni;
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del corso di formazione e al superamento dell’esame finale, l’Istituto di Formazione Csain rilascerà:
Diploma Nazionale CSAIn riconosciuto dal CONI
che certifica la qualifica ed il livello del Tecnico
Tesserino Tecnico di Qualifica
abilita l'Istruttore all'insegnamento permettendo di essere perfettamente in regola con le leggi vigenti; potrà iniziare da subito a collaborare/lavorare con le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, nonché palestre e centri sportivi
Iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici
il Registro Nazionale dell'Ente CSAIn contenente tutti i Tecnici abilitati e riconosciuti CONI
Assicurazione Completa Plus
copertura assicurativa completa sia per il Tecnico, che per l'Atleta

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 120,00
ARGOMENTI PRINCIPALI
- Anatomia
- Fisiologia
- Biomeccanica
- Traumatologia e Primo soccorso
- Posturologia Clinica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 120,00
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Non appena saranno aperte le iscrizioni al corso istruttore tiro con arco, puoi iscriverti cliccando sul pulsante “ISCRIVITI AL CORSO” e sarai reindirizzato al tuo carrello.
Se non sei già registrato sul nostro sito, inserisci i dati richiesti completando la procedura di iscrizione.
Se sei già registrato sul nostro sito ti basterà accedere, dal pulsante “accedi” o dal pulsante “account” cliccare sul corso scelto e completare la procedura.
In entrambi i casi, entro 48 h riceverai una mail di conferma per l’avvenuta iscrizione; successivamente potrai accedere al sito e sarai indirizzato nella pagina “i miei corsi” dove visualizzerai tutti i corsi a cui sei iscritto.