Istituto di Formazione Csain

Amplia le tue competenze con i nostri corsi di formazione e aggiornamento tecnico e fiscale del settore sportivo

Siamo specializzati nella formazione di istruttori, giudici e maestri di ogni disciplina nel settore sportivo. Tutti i nostri corsi sono in linea con la nuova Riforma dello Sport.

I nostri formatori altamente qualificati ti guideranno attraverso le ultime novità nel settore sportivo

Il diploma nazionale CSAIn è riconosciuto dal CONI, garantendo così la validità e l'affidabilità del tuo percorso formativo

Simona Menturli

Docente

Simona Menturli

Danza Propedeutica, Classica e Dance Ability

Si perfeziona nella danza classica, contemporanea e nella composizione presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove nel 1995 le viene rilasciato il Diploma Statale di primo l livello (equipollente a Laurea Triennale) per l’abilitazione all’insegnamento, discutendo la tesi su “La Ritmica Dalcroze” con votazione 10/10. Consegue diversi diplomi riconosciuti CONI, come quello d’insegnante di Arti Coreutiche e Danza Sportiva, di Danza Fitness e di Pilates. Si specializza con Louisa di Segni nei corsi di aggiornamento interregionali e corsi triennali sulla metodologia Jaques Dalcroze (ritmica ed improvvisazione) organizzati dalla Siem; fa tirocinio presso l’Istituto omonimo a Ginevra. Elabora nell’ambito della danza sportiva un metodo di insegnamento per trasformare le proprie inabilità in abilità attraverso la Ritmica Dalcroze, la Danza Animeè e diverse tecniche di danza; il metodo prodotto è indicato per coloro che hanno diversi gradi e tipi di disabilità. Collabora dal 2011 con il Comune di Roma con numerose scuole di Roma all’interno di attività curriculari, evidenziando il mezzo educativo ed artistico della propedeutica, del gioco-danza, della Ritmica Dalcroze, del metodo di Danza Creativa e dell’alfabetizzazione del movimento. Insegnante di danza dal 1995 nelle tecniche di danza classica, danza moderna (modern fusion), jazz, hip hop, contemporanea, videodance, danza ebraica, propedeutica e gioco danza presso diverse scuole tra cui la Maison de la Danse di Roma. Collabora con diverse associazioni insegnando il Metodo Danza Creativa (Dance Ability) a bambini, ragazzi ed adulti con diversi gradi e tipi di disabilità, facendoli partecipare a concorsi italiani. Approfondisce la sbarra a terra fondando un metodo nuovo attraverso un programma di riabilitazione e perfezionamento per i ballerini professionisti e per ballerini amatoriali denominato E.B.T. (elastic barre-a-terre) con strumenti innovativi e collaudati da equipe di fisioterapisti. Le viene riconosciuto a livello europeo nel 2021, dall’Eur.E.th.I.C.S. Training Academy (European Education Through Inter Cultural Sport) il titolo di Master Teacher – Dance in compliance with VII level of EQF referencing.